Benedetto Casillo in "Signori, biglietti"

Pubblicato da staff teatro 14/10/2016
Sabato 15 ottobre alle ore 21.00 e domenica 16 ottobre alle ore 18.30 va in scena il primo spettacolo del cartellone comico 2016/2017 del Teatro Nuovo di Salerno.
Ad inaugurare la nuova stagione ci sarà il celebre attore partenopeo Benedetto Casillo, uno dei pilastri della scena teatrale campana, nonchè beniamino del pubblico del Nuovo. Casillo interpreterà "Signori, biglietti", spettacolo da lui stesso diretto.
"Signori, Biglietti" - note di regia
Teatro popolare . Popolare, non volgare. Lieve, ma non vuoto. Sobrio, giocoso.
La tradizione napoletana ne è assolutamente ricca. Un teatro semplice e troppo spesso snobbato, proprio per queste sue caratteristiche ingenue e fanciullesche . Ma il teatro non dovrebbe essere l’arte sublime del comunicare? E non sono forse i bambini, i fanciulli, le persone semplici i più spontanei  comunicatori di emozioni? E dispongono forse di sofisticati “ effetti speciali” ? Niente affatto. Riscoperta del teatro popolare è di tradizione:  è questo il compito, non facile, ma gratificante sì, che da sempre si è assunto Benedetto Casillo . E quest’anno porta in scena un suo adattamento di “ Signori biglietti” di Giovanni Rescigno. Il rispetto per lo spirito originale del testo è assoluto. Il linguaggio è più moderno. I ritmi più serranti. Non mancano guizzi di fantasia e di invenzioni personali. Tre atti ridotti a due con breve siparietto a fare da intermezzo. Circa due ore di spettacolo.
Ecco la trama - Una giovane coppia di novelli sposi è attesa dalla mamma di lei, ansiosa di diventare nonna al più presto. Vorrebbe addirittura tre gemelli, per i quali ha già scelto nomi e un radioso futuro. Pretese da poco, in fondo , se almeno gli sposi avessero provveduto al concepimento d’e ccriature. 
E invece no. Lo sposo , ahilei, durante il viaggio di nozze in treno, ha avuto un “blocco psicologico” dopo che un inopportuno controllore ha interrotto il primo momento di intimità della coppietta. Come sbloccare la situazione? Piovono consigli. Qualcuno propone una terapia d’urto grazie ad una esperta cocotte. E qui si scopre che questa gentile donnina, in realtà, già intrattiene rapporti con tutti gli altri uomini della famiglia. Eh, eh…anche con l’insospettabile padre della sposa .
Come va a finire? In una pirotecnica girandola di risate.
 
Biglietti -  Intero: 18 euro. Ridotto (anziani - studenti): 15 euro.

Lascia un commento