LE NOZZE D’ORIENTE
liberamente ispirato ad "Aladin Il Musical" di Stefano D’Orazio.
Interpretato dalla compagnia "Teatro in-Stabile"
Regia di Emanuela Tondini. Coreografie di Antonella Ferrante.
Biglietti: intero 10 euro. Ridotto 8 euro.
Lo spettacolo fa parte della rassegna "Life is a Musical", diretta da Claudio Collano.
SINOSSI
Aladdin è un giovane spiantato, vagabondo e ladro, non per vocazione ma per necessità. Il suo sogno è uno: che le cose un giorno possano cambiare, in meglio. E così avviene, quasi inavvertitamente: il giorno successivo conosce una ragazza, se ne innamora, ma scopre che è la principessa di Baghdad, la splendida Jasmine, irraggiungibile per lui. Catturato dalle guardie del sultano, Aladdin è poi condotto in prigione e liberato dal perfido Jafar, Gran Visir del sultano, che vuole usare il giovane per poter recuperare una misteriosa lampada situata nella Caverna delle Meraviglie, luogo dal quale mai nessuno ne è uscito vivo. Sarà proprio questo piccolo oggetto a cambiare una volta per tutte la vita di questo giovane: una volta recuperata la lampada, egli scopre che al suo interno vive un Genio onnipotente, in grado di realizzare tre desideri. E così Aladdin si trasforma nel principe Alì, che approda a Baghdad per conquistare il cuore della sua beneamata Jasmine. Ma non tutto è così semplice: il losco Jafar è sempre nell’ombra e tenterà con ogni mezzo di smascherare il “piccolo straccione” e conquistare finalmente il suo tesoro: il potere supremo.
Ambientato nelle splendide terre di Baghdad Le Nozze d’Oriente non è semplicemente una favola ma è una storia attuale. Non si tratta solo del bene che vince sul male ma del coraggio di credere in se stessi, che l’amore renda tutti uguali e che non bisogna mai smettere di sognare perché un giorno tutto sarà migliore di come è. Amore, amicizia e lealtà sono i sentimenti che fanno di questi personaggi delle anime pure e li avvicinano ad ognuno di noi rendendo questa magia la più vera che sia mai esistita.
Caratteristiche tecniche e target di spettatori
12 saranno gli attori e 6 i ballerini che si esibiranno recitando, cantando e ballando rigorosamente dal vivo avvalendosi di una scenografia accattivante ricca di colori, stoffe e materiali che vi catapulteranno nell’antico oriente. Un’atmosfera magica con costumi colorati e curati in tutti i dettagli. Il disegno luci darà vita ad una delle favole più belle mai raccontate. Nessuna storia come quella del giovane Aladdin si avvicina ad uno dei temi più discussi di questi ultimi anni e cioè il tema del rispetto verso l’altro. Un uomo è nobile non per i soldi che possiede ma per la bellezza del suo animo ed è questa la morale di Le Nozze d’Oriente. Attraverso la storia d’amore di Aladdin e Jasmine e l’altrettanto importante storia d’amicizia del nostro protagonista con il suo fedele amico Abù, i bambini potranno capire quanto sia importante avere rispetto di questi sentimenti che ci rendono la vita migliore. Lo spettacolo è anche rivolto ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie.