Sabato 31 gennaio alle ore 21.00 va in scena "Morso di Luna nuova", riduzione teatrale di uno splendido racconto del grande scrittore partenopeo Erri De Luca (pubblicato nel 2005). Una storia bellissima, ambientata nella Napoli del secondo conflitto mondiale.
Dalla presentazione del libro di De Luca si evince il contesto rappresentato: "Napoli, estate deI '43, il cielo non appartiene più alla città, ma ai bombardieri alleati. A luglio il fascismo collassa; in agosto le truppe alleate si avvicinano e a Napoli s'inasprisce l'occupazione tedesca; a settembre la resa dell'esercito italiano, rastrellamenti e deportazioni di uomini: la città sta nella tenaglia di due eserciti, uno dentro e uno fuori. Qui si svolge la vita di nove persone in quell'estate. Età, mestieri e storie differenti, compresse in un assedio, rompono le distanze tra loro e vanno insieme, prima al passo, poi fino al galoppo. La macchina della storia maggiore si chiude a sacco sulle vite individuali, ma ci sono sussulti in cui le singole esistenze spezzano la camicia di forza e inventano la libertà."
Lo spettacolo è diretto da Franco Alfano, con video e musiche di Elena Scardino. In scena gli attori Carla Avarista,Tonino Di Folco, Ciro Girardi, Luigi Vernieri, Rosaria Vitolo, Adriana Fiorillo, Salvatore Paolella, Aldo Arrigo, Claudio Collano.
Info e prenotazioni, tel. 089.220886 (botteghino Teatro Nuovo)