Giovedì 9 aprile, ore 21.00, al Teatro Nuovo va in scena una prima nazionale: "Vincent", spettacolo dedicato alla vita travagliata e ispiratissima del genio Vincent Van Gogh. Un artista che ha segnato una straordinaria rivoluzione nei linguaggi pittorici, ma che allo stesso tempo ha vissuto un'esistenza difficile e sofferta, segnata da crisi profonde e ricoveri in case di cura e conclusa tragicamente. Ciononostante, un artista straordinariamente vitale, che nelle sue tele esprimeva tutta la forza della propria vita interiore, attraverso ritratti e paesaggi diventati davvero leggendari.
Il copione sulla vita del grande pittore olandese è stato scritto dall'autore e regista Claudio Collano; un testo teso e vibrante, che prende le mosse dalla fitta corrispondenza che Van Gogh tenne per tutta la vita con il fratello gallerista Theo; a partire dal copione si è sviluppato un vero e proprio progetto culturale, con il quale si è sviluppata un'importante sinergia tra Teatro Nuovo e Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno: gli studenti del Liceo hanno lavorato personalmente sulla scenografia dello spettacolo, coordinati dal professor Eugenio Siniscalchi. Giovedì 9 aprile, dunque, per la prima volta vedranno sulla scena il risultato del loro lavoro.
"Vincent" è diretto da Claudio Collano, interpretato dallo stesso Collano, da Antonello Cianciulli, Ciro Girardi, Pietro Paolo Parisi, Emanuela Tondini. Lo spettacolo si tiene anche nella mattinata del 9 aprile, con inizio alle 9.30, per le scolaresche.
Info e prenotazioni, tel. 089.220886