Articoli dell'autore: staff teatro

Vincent

Pubblicato da staff teatro il 16/09/2015

Giovedì 9 aprile, ore 21.00, al Teatro Nuovo va in scena una prima nazionale: "Vincent", spettacolo dedicato alla vita travagliata e ispiratissima del genio Vincent Van Gogh. Un artista che ha segnato una straordinaria rivoluzione nei linguaggi pittorici, ma che allo stesso tempo ha vissuto un'esistenza difficile e sofferta, segnata da crisi profonde e ricoveri in case di cura e conclusa tragicamente. Ciononostante, un artista straordinariamente vitale, che nelle sue tele esprimeva tutta la forza della propria vita interiore, attraverso ritratti e paesaggi diventati davvero leggendari. 

 

Il copione sulla vita del grande pittore olandese è stato scritto dall'autore e regista Claudio Collano; un testo teso e vibrante, che prende le mosse dalla fitta corrispondenza che Van Gogh tenne per tutta la vita con il fratello gallerista Theo; a partire dal copione si è sviluppato un vero e proprio progetto culturale, con il quale si è sviluppata un'importante sinergia tra Teatro Nuovo e Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno: gli studenti del Liceo hanno lavorato personalmente sulla scenografia dello spettacolo, coordinati dal professor Eugenio Siniscalchi. Giovedì 9 aprile, dunque, per la prima volta vedranno sulla scena il risultato del loro lavoro.

 

"Vincent" è diretto da Claudio Collano, interpretato dallo stesso Collano, da Antonello Cianciulli, Ciro Girardi, Pietro Paolo Parisi, Emanuela Tondini. Lo spettacolo si tiene anche nella mattinata del 9 aprile, con inizio alle 9.30, per le scolaresche.

 

 

Info e prenotazioni, tel. 089.220886

Leggi tutto...

Lino Barbieri E' viva l'italia?

Pubblicato da staff teatro il 16/09/2015

Sabato 7 febbraio alle ore 21.00 e domenica 8 febbraio alle 18.30 il popolare cabarettista napoletano Lino Barbieri sarà di scena al Teatro Nuovo di Salerno (Via V.Laspro, 8/c) con lo spettacolo "E'vViva l'Italia?"

Lo spettacolo è scritto da Barbieri in collaborazione con Roberto Russo e rappresenta un'esilarante e al contempo acuta satira della vita quotidiana del Belpaese. L'Italia è rappresentata come un'ammalata costretta al ricovero nel reparto di chirurgia d'urgenza, il cui primario è il dottor Isacco Intestinale, impersonato ovviamente da Lino Barbieri.
Due ore di show interpretate da Barbieri nella solita maniera istrionica, che tanta fortuna gli ha dato nel corso degli anni anche con il pubblico salernitano (l'anno scorso proprio al Nuovo il pubblico lo "costrinse" a numerosi bis).
Sul palco anche quattro ballerine, che si esibiranno durante i cambi di scena del protagonista, su coreografie di Ettore Squillace.
Quella al Teatro Nuovo è la prima nazionale del nuovo spettacolo, che andrà poi in scena a Napoli (teatri Cilea e Totò), a Cremona, Piacenza, Pistoia, Roma, Avellino, Bari e Catania.
Info e prenotazioni: tel. 089.220886 (botteghino Teatro Nuovo)

Leggi tutto...

Pierino Tiramisù

Pubblicato da staff teatro il 16/09/2015

Domenica 1° febbraio (ore 19.00) al Teatro Nuovo di scena il cabarettista campano Pierino Tiramisù, noto al pubblico per le sue apparizioni televisive a "La Sai l'ultima", che ne hanno valorizzato le doti di esilarante barzellettiere.

Tiramisù è particolarmente apprezzato dal pubblico di Salerno, città dove si è esibito più volte negli anni.
Si tratta di uno spettacolo comico in due tempi, intitolato "Siamo poveri cittadini con lo stato a carico" . Si ride raccontando la vita di tutti i giorni, vista con l'occhio del comico napoletano, che ha una filosofia tutta sua...
Info e prenotazioni, tel. 089.220886 (botteghino Teatro Nuovo).

Leggi tutto...

Morso di luna nuova

Pubblicato da staff teatro il 16/09/2015

Sabato 31 gennaio alle ore 21.00 va in scena "Morso di Luna nuova", riduzione teatrale di uno splendido racconto del grande scrittore partenopeo Erri De Luca (pubblicato nel 2005). Una storia bellissima, ambientata nella Napoli del secondo conflitto mondiale.

Dalla presentazione del libro di De Luca si evince il contesto rappresentato: "Napoli, estate deI '43, il cielo non appartiene più alla città, ma ai bombardieri alleati. A luglio il fascismo collassa; in agosto le truppe alleate si avvicinano e a Napoli s'inasprisce l'occupazione tedesca; a settembre la resa dell'esercito italiano, rastrellamenti e deportazioni di uomini: la città sta nella tenaglia di due eserciti, uno dentro e uno fuori. Qui si svolge la vita di nove persone in quell'estate. Età, mestieri e storie differenti, compresse in un assedio, rompono le distanze tra loro e vanno insieme, prima al passo, poi fino al galoppo. La macchina della storia maggiore si chiude a sacco sulle vite individuali, ma ci sono sussulti in cui le singole esistenze spezzano la camicia di forza e inventano la libertà."
Lo spettacolo è diretto da Franco Alfano, con video e musiche di Elena Scardino. In scena gli attori Carla Avarista,Tonino Di Folco, Ciro Girardi, Luigi Vernieri, Rosaria Vitolo, Adriana Fiorillo, Salvatore Paolella, Aldo Arrigo, Claudio Collano.
Info e prenotazioni, tel. 089.220886 (botteghino Teatro Nuovo)

Leggi tutto...