"SIGNORI... ATTENTI ALLE DONNE" - Varietà scritto e interpretato da Luciano Capurro
SABATO 20 GENNAIO ORE 21.00 - DOMENICA 21 GENNAIO ORE 18.30
Nato nella cornice di un locale suggestivo come il Gran Caffè Gambrinus di Napoli, uno dei punti di riferimento nella ricca tradizione partenopea dei café-chantant, è uno show che affonda nel repertorio classico napoletano, della canzone e della macchietta.
Scritto da Luciano Capurro, è messo in scena dalla Compagnia del Salone Margherita. Il primo café-chantant d’Europa, dove il genere della macchietta è per l’appunto nato. Nel perfetto stile del café-chantant lo spettacolo è fatto di ritmo, di coinvolgimento del pubblico, ma anche di grandi atmosfere, con esilaranti travestimenti, canzoni appassionate e strepitose barzellette. Così come era nella Napoli dell’800 e d’inizio ‘900, che ha saputo rubare a Parigi la tradizione dei café-chantant arricchendola con la sua gloriosa tradizione musicale, la sua vocazione teatrale e le sue ancor oggi indimenticabili sciantose. Atmosfere che saranno ricreate dal varietà “Signori attenti alle donne!”
Info e prenotazioni - tel. 089.220886 (Botteghino)
Leggi tutto...Officina del Racconto 2018
Laboratorio di scrittura narrativa - Da Venerdì 26 gennaio al TEATRO NUOVO
L’Officina del Racconto festeggia i suoi 20 anni di attività sulle tavole del Teatro Nuovo di Salerno. Da venerdì 26 gennaio, esordirà in via Valerio Laspro, 8/C, sotto l’egida dello Stabile che lo ospita e dell’Ass. Felix Cultura, il nuovo corso di scrittura narrativa.
Lo storico laboratorio, uno dei primi in Italia, diretto dallo scrittore Domenico Notari, si rivolge a chi vuole approfondire le tecniche del racconto e del romanzo e a chi vuole sviluppare la sua consapevolezza di lettore. Al suo interno sarà presente, infatti, una sezione dedicata alla lettura a cura della giornalista e poetessa Elvira Sessa.
Avvalendosi di lezioni teoriche, smontaggio di testi letterari, proiezioni di film, esercitazioni, l’Officina affronterà le problematiche della narrativa contemporanea, approfondendone i temi nodali.
ARTICOLAZIONE
15 lezioni di 2 ore e 30 minuti (35 ore complessive)
SEDE DEL CORSO
Teatro Nuovo, via Valerio Laspro, 8/C - 84126 Salerno
CALENDARIO
gennaio - maggio 2018
ogni venerdì, a partire dal 26 gennaio
ORARIO
18,30 - 21,00
PROGRAMMA
La trama e le strutture narrative / Il personaggio / La voce narrante, il narratore inattendibile, le scritture orali / Il punto di vista, il monologo interiore e il flusso di coscienza / La descrizione e le atmosfere / Il linguaggio, il dialogo, il monologo, l’intervista / Lo straniamento / Lo stile / Il falso documento e le tecniche di veridizione / La scrittura dell’io e l’autobiografia / Elementi di drammaturgia: payoff, falsa pista, colpo di scena, annuncio, deus ex machina, ironia drammatica...
ISCRIZIONE / INFORMAZIONI
349/ 8543001 - 333/ 6414632 - 089/ 220886
officinadelracconto@tiscali.it - michele.piastrella79@gmail.com
QUOTA DI FREQUENZA
€ 300 (in tre rate): la prima rata di 100 all’atto dell’iscrizione, le altre due mensili.
IL DOCENTE
Domenico Notari, scrittore. I suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste italiane, statunitensi ed elvetiche: “Nuovi Argomenti” “Linea d’ombra”, “Achab”, “Webster Review”, “TriQuarterly”, “Viola”, e sono stati trasmessi dalla Radio Svizzera. È stato inserito da Goffredo Fofi nella sua antologia Luna nuova. Ha pubblicato, tra l’altro, L’isola di terracotta (finalista premio Oplonti, Avagliano, 2000) e Ritratti (Ascona Presse, 2003). È autore del documentario a puntate per Radio Rai Salerno, un archivio della memoria. È in uscita, edito da Castelvecchi (febbraio 2018), il suo romanzo: 9, la rabbia del rivale. Ha insegnato scrittura creativa all’Università di Salerno.
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L’Officina del Racconto: storia
Uno dei primi laboratori di scrittura italiani, nasce a Salerno nel 1998, fondato e diretto da Domenico Notari. Sin dal primo momento si è strutturato come un osservatorio sul panorama nazionale, ponendosi come mediatore culturale, grazie all’attivazione di sinergie con associazioni, enti pubblici, teatri, siti web, librerie, riviste, testate giornalistiche, case editrici, radio, premi e festival letterari (RadioRai, Premio Napoli, Salerno Letteratura).
In venti anni si sono avvicendati come docenti
Epifanio Ajello/ Edoardo Albinati/ Alfonso Amendola/ Marco Amendolara/ Franco Arminio/ Sante Avagliano/ Tommaso Avagliano/ Mariano Bàino/ Antonella Cilento/ Emilia Bersabea Cirillo/ Rafael Courtoisie/ Francesco D’Adamo/ Francesco De Core/ Pasquale De Cristofaro/ Giuseppe De Nardo/ Diego De Silva/ Maria Gabriella Dionisi/ Francesco Durante/ Renée Ferrer/ Francesco Forte/ Mario Fresa/ Carmen Grattacaso/ Rosa Maria Grillo/ Idolina Landolfi/ Vincenzo Lauria/ Fernando Loustoneau/ Sebastiano Martelli/ Giuseppe Montesano/ Francesco Napoli/ Raffaele Nigro/ Domenico Notari/ Antonella Ossorio/ Antonio Pascale/ Silvio Perrella/ Francesco Piccolo/ Ermanno Rea/ Domenico Scarpa/ Michele Serio/ Lucio Sessa/ Nando Vitali.
L’Officina del Racconto si avvicina alle diverse sensibilità di chi scrive utilizzando un approccio “olistico”, che guida ciascun allievo alla scoperta della propria voce narrativa e alla costruzione di uno stile personale, prendendosi cura della persona nella sua unicità e soprattutto complessità.
Leggi tutto...